La conservazione della memoria storica : una riflessione sul nostro patrimonio archivistico

17 maggio 2023

19 maggio 2023 alle 14.30 - Aula Conversi

La storia della scienza costituisce una dimensione importante per ogni indirizzo di studio, in particolare per quelli di indirizzo scientifico: sia per il suo intrinseco valore culturale, sia perché la dimensione storica è uno strumento indispensabile per comprendere l’avanzamento dei singoli settori disciplinari, sia per intervenire in tutte le sedi di promozione e di indirizzo della ricerca e della cultura scientifica.

Essa si sviluppa come disciplina autonoma a partire dalla fine del XIX secolo. È fin da subito evidente come essa costituisca non solo una linea di avanzamento del sapere, ma anche una inevitabile conseguenza dell’estensione dello studio storico a tutti i fenomeni culturali, tra cui la scienza a pieno titolo rientra.

Per propria natura, la storia della scienza è una disciplina praticata da studiosi con diversa formazione, che provengono sia dall’ambito delle scienze fisico-matematiche e naturali, sia dall’ambito filosofico, storico-economico, politico e sociale. Le fonti utilizzate sono molteplici, e in questo panorama gli archivi storici sono molto rilevanti. Il Dipartimento di Fisica di Roma “La Sapienza” ha svolto in questo ambito un’attività pionieristica.

Ne parleranno il premio Nobel Giorgio Parisi, Giovanni Battimelli e Giovanni Paoloni, che alla raccolta e alla cura di questo patrimonio hanno contribuito secondo le loro competenze culturali e professionali.

Interverranno il prof. Giovanni Battimelli e il prof. Giovanni Paoloni illustrando il patrimonio archivistico conservato presso la biblioteca del Dipartimento.

Sarà possibile collegarsi anche attraverso la piattaforma Zoom