Archivi e disegni di Architettura : convegno internazionale

14 novembre 2023

Il Patrimonio architettonico costituisce un’eredità fra le più straordinarie della nostra civiltà e i disegni che lo rappresentano sono testimonianza preziosa del suo essere e mutare nel tempo. Conservare e rendere fruibili i disegni e le fotografie che lo hanno rappresentato si rivela, quindi, fondamentale: in particolare i rilievi e le diverse elaborazioni grafiche di studio e di progetto costituiscono una fonte significativa di conoscenza, tanto per la storia delle fabbriche quanto come testimonianza dei metodi e delle tecnologie di analisi e lettura dei diversi ambiti culturali entro cui sono stati prodotti.

Il convegno vuole essere occasione per una riflessione scientifica sui temi della conservazione, della condivisione e della diffusione del patrimonio degli archivi dei disegni di architettura, mettendo in relazione esperienze di diverse raccolte archivistiche, nazionali e internazionali, ricerche e progetti innovativi, con particolare attenzione alle metodologie e alle tecnologie utilizzate.

Il convegno, promosso e organizzato dal Dipartimento di storia, disegno e restauro dell’architettura di Sapienza Università di Roma, nell’ambito di una ricerca di Ateneo dal titolo "Fruizioni dinamiche e interattive per gli archivi dei disegni di architettura di Sapienza”, si articola in quattro sessioni, nelle giornate del 16 e 17 novembre 2023.

Tutte le informazioni su: https://web.uniroma1.it/dsdra/archivionotizie/archivi-dei-disegni-di-architettura-fruizioni-contemporanee-roma-16-e-17-novembre