Presentato il Fondo personale di Bruno Touschek al 107° Congresso della Società italiana di Fisica

15 settembre 2021

Presentata il 14 Settembre una relazione su invito di Antonella Cotugno, della Biblioteca ed Archivio del Dipartimento di Fisica, nella Sezione 7: Didattica e Storia della Fisica del 107° Congresso della SIF, dal titolo “L’uomo e lo scienziato Bruno Touschek visto attraverso le sue carte”.


Gli interventi di questa sezione hanno in gran parte celebrato la figura di Bruno Touschek nella ricorrenza del centenario della sua nascita.


L'intervento in questione si è incentrato sull' Archivio Touschek, il primo fondo di cui il Gruppo di storia della Fisica della Sapienza ha curato la salvaguardia, già nel 1980. Esso è costituito dalle carte provenienti dal suo studio (tra esse si trovano tra l'altro lettere autografe di Wolfgang Pauli e di Werner Heisenberg) e da quelle provenienti dalla sua abitazione (contenenti, per esempio, alcuni quaderni di laboratorio relativi al periodo di AdA) messe a disposizione dai familiari. Questo intervento ha posto l’accento su ciò che emerge dai documenti: lo scienziato ma anche la persona intelligente, colta e dotata di un dissacrante umorismo. 


https://www.sif.it/attivita/congresso/107