In ricordo di Michelangelo De Maria

17 maggio 2023

Michelangelo De Maria, ’Mimmo’ per gli amici e i compagni, è stato un fisico, storico della fisica e militante politico.

Laureato in Fisica a Roma, si è occupato inizialmente di fisica teorica per poi dedicarsi a partire dalla fine degli anni ‘70 alla storia della Fisica, interessandosi in particolare alla storia della fisica italiana del Novecento, della nascita della fisica dei raggi cosmici e della costituzione dell’ Agenzia spaziale europea.

Ha insegnato storia della fisica nel nostro Dipartimento fino al pensionamento promuovendo la nascita del suo archivio.

Collaboratore della rivista «il manifesto», seguì, negli anni ’70, Marcello Cini nelle contestazioni contro i fisici che collaboravano con i militari negli Stati Uniti.

Insieme a Cini, Giovanni Ciccotti e Giovanni Jona-Lasinio pubblicò “L’Ape e l’architetto”, una raccolta di saggi di denuncia della mercificazione della scienza nell’età del capitalismo.

È stato inoltre uno dei fondatori dell’Unione Scienziati per il Disarmo .

Il fondo di Michelangelo De Maria è conservato tra il nostro patrimonio archivistico.

A questo link si può ascoltare una registrazione del 16 aprile 1986 relativa ad un intervento di Michelangelo De Maria per Radio Radicale all’interno di un dibattito su “Scienza e militare: Bomba H”.

 

Lucia D’Alessandro