Dipartimento di Biologia Ambientale
DIPARTIMENTO BIOLOGIA AMBIENTALE
ll Dipartimento di Biologia Ambientale (DBA) nasce nel luglio 2010 dalla riorganizzazione dei Dipartimenti dell’Area Biologica dell’Ateneo.
Il DBA si occupa di ricerca e didattica di varie discipline biologiche riguardanti lo studio delle alghe, funghi, piante, animali, primati non umani e uomo.
Il DBA promuove ricerche su origine, struttura, organizzazione, funzionamento, sviluppo, sistematica ed ecologia attraverso lo studio a livello molecolare, organismico ed eco-sistemico degli organismi viventi. Il Dipartimento contribuisce alla conoscenza biologica anche in campo farmaceutico e medico e promuove lo sviluppo della società e dell’industria nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il Dipartimento integra le competenze biologiche dell’Ateneo orientate verso tematiche ambientali ed evoluzionistiche nelle loro espressioni disciplinari funzionali ai processi formativi dei corsi di studio in Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali, Biotecnologie Agro-Industriali, Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
Il Dipartimento di Biologia Ambientale nasce come Orto e Istituto Botanico a Panisperna alla metà dell'Ottocento, all'indomani dell'annessione di Roma al Regno d'Italia, quando si decise di trasformare la vigna e l'orto delle Monache di San Loernzo in Panisperna in un giardino botanico.
Home del Dipartimento: https://web.uniroma1.it/dip_dba302/
Bibliografia:
A. CAMPITELLI, A. CREMONA, C. IMPIGLIA, La storia dell'orto e dell'istituto botanico a Panisperna : segni e disegni della cittadella della scienza a Roma prima dell'Istituto di patologia del libro, Roma, Gangemi, 2018
Orario
Dal lunedì al venerdì, orario 09:00 - 19:00
Si riceve per appuntamento: mail a BiblioDba@uniroma1.it
tiziana.babusci@uniroma1.it