Miscellanea Somenzi

Tipologia Collezione / Raccolta
Data cronica
1939-2003
Inventario della Raccolta miscellanea
Inventario della Raccolta miscellanea

Tipologia

Sezione

Numerazione

Numero definitivo
7

Contenuto

In questa Sezione sono raccolti i tantissimi estratti, dispense, dattiloscritti, articoli, riviste e appunti che sono stati inviati a Somenzi (spesso sono conservate anche le buste) per avere un parere, un commento o un'opinione, prima della pubblicazione.

Il corrispondente è spesso l'autore o l'autrice, ma non sempre.

Talvolta si tratta di segnalazioni o di richieste specifiche fatte da Somenzi ai suoi collaboratori o colleghi per le sue ricerche, ricordiamo banalmente che le informazioni bibliografiche non erano ancora così accessibili tramite i cataloghi online (OPAC) di cui oggi disponiamo.

La documentazione è organizzata per corrispondente e per autore, in ordine alfabetico in due sottoserie distinte. Sono presenti anche alcuni fascicoli, in parte riguardano iniziative a cui Somenzi ha partecipato, altri trattano affari diversi.
Una piccola serie descrive i fascicoli di lavoro presso l'Aeronautica, è stato creato un collegamento con la sottoserie presente nell’inventario del 2009.

Questa documentazione, in gran parte a stampa, ha un'importanza fondamentale e viene posta a seguire le serie archivistiche che compongono il Fondo. Sono importanti per la varietà dei temi trattati tutti al confine tra filosofia e fisica. Come è noto Somenzi è stato un grandissimo filosofo della scienza, ha studiato come pochi altri la funzionalità del cervello umano e l'intelligenza artificiale, ha permesso ad autori sconosciuti in Italia di essere letti e studiati per la prima volta. Ha aperto un canale di ricerca innovativo e sperimentale, sarebbe molto interessante conoscere il parere di Vittorio Somenzi sul periodo che stiamo vivendo, anche se molto di ciò che ha "seminato" lo possiamo leggere negli scritti dei suoi numerosi allievi.

Consistenza rilevata

Quantità
205
Tipologia
fascicolo/i

Storia archivistica

La documentazione qui trattata è arrivata al Dipartimento di fisica il 5 maggio 2017 dall'Accademia dei XL. Si tratta di otto scatoloni con documentazione prevalentemente bibliografica.
Questo trasferimento è opera (anche fisicamente) di Giovanni Battimelli e Giovanni Paoloni e che si sono occupati fin dall'inizio del recupero e della sistemazione in Dipartimento di questo prezioso Fondo e ne hanno evitato la dispersione o addirittura la sua perdita.
A Giovanni Paoloni si deve la scelta di denominare questa Raccolta Miscellanea Somenzi.
Nel giugno 2021 anche questo ultimo nucleo è stato ordinato e reso consultabile al pari di tutto il Fondo archivistico, grazie alla tenacia della direttrice Maria Luisa Libutti che ha tenuto a completare alcuni lavori sospesi prima di lasciare la direzione della Biblioteca per il pensionamento.

Criteri di ordinamento

Nella prima serie i fascicoli sono in ordine alfabetico. Le serie successive seguono il criterio cronologico.

Struttura

La Sezione è organizzata in tre serie:

1. Corrispondenti e autori
2. Fascicoli diversi
3. Aeronautica

Note

Tra i media la stampa dell'inventario in formato pdf

Strumenti di ricerca

Il lavoro di ordinamento e informatizzazione di questa Sezione è opera di Nicoletta Valente e Giorgia Tulli (Memoria srl), svolto nei mesi di maggio e  giugno 2021.

Ente

Persona

Inventario