HELEN – High Energy Physics LatinAmerica- European Network
Tipologia Livello
Data cronica
- 2004-2010
Tipologia
- Sottoserie
Numerazione
- Numero definitivo
- 2
Contenuto
- ALFA (EuropeAid Co-operation Office) è un programma di cooperazione in materia di educazione superiore tra Unione europea e America latina. È regolato dal Regolamento CEE n. 444/92 del Consiglio del 25 febbraio 1992 relativo agli aiuti finanziari, tecnici e di cooperazione economica con i paesi dell’America latina. Tra il 2000-2005 il contributo è di 42.000.000, il finanziamento prevede un cofinanziamento del 25%.
ALFA (successivamente ALFA II) intende favorire la cooperazione per la formazione degli studenti e delle studentesse con dottorati e specializzazioni.
Il programma HELEN – High Energy Physics LatinAmerica- European Network è un progetto europeo che si inserisce in questo ambito.
Il progetto ha come coordinamento Il Dipartimento di Fisica dell’Università la Sapienza di Roma in particolare con Maiani. I partner sono le università e centri di ricerca dei seguenti paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Messico, Perù, Venezuela, Germania, Portogallo, Spagna Gran Bretagna e l’Italia con le Università di Padova, di Torino, di Roma (La Sapienza e Tor Vergata) e l’NFN.
Consistenza rilevata
- Quantità
- 11
- Tipologia
- fascicolo/i
Storia archivistica