INFN - Presidenza

Tipologia Livello
Data cronica
1992-2004

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
3

Contenuto

Prima della presidenza, Maiani è stato il Presidente del Gruppo V - Ricerche tecnologiche interdisciplinari e di fisica degli acceleratori, fino al 1985, durante questa attività ha potuto seguire i processi di finanziamento dei progetti. Attività molto importante per i successivi incarichi come manager scientifico.
L'attività di Maiani come presidente dell'INFN è molto importante per il nuovo regolamento approvato e deliberato nel febbraio 1995, per il Progetto Virgo e per la  partecipazione italiana a LHC.
Sono descritti i quaderni di appunti delle riunioni, i fascicoli con le relazioni tenute in conferenze e convegni e altri fascicoli. 
Sono descritte qui anche le carte del 2004 relative alla cosiddetta fuga dei cervelli e ad un concorso per ricercatori. La commissione era presieduta da Maiani.

Consistenza rilevata

Quantità
11
Tipologia
quaderno/i
Quantità
49
Tipologia
fascicolo/i
Consistenza (testo libero)
60 unità archivistiche

Storia istituzionale/Biografia

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è l'ente che in Italia promuove e coordina e finanzia l'attività di ricerca nel campo della fisica nucleare e delle particelle elementari con sviluppi tecnologici nel campo dell'elettronica, dei rivelatori, degli acceleratori delle particelle, dell'informatica e della superconduttività.
In ambito nazionale promuove, finanzia e coordina tutta la ricerca che i gruppi italiani svolgono presso il Cern. Ha responsabilità nelle ricerche svolte nell'ambito di accordi con altri Paesi.
L'attività di ricerca si svolge nelle sezioni, nei gruppi collegati, nei laboratori nazionali, in particolare a Frascati. 
L'INFN è stato istituito nel 1951 e il suo ordinamento è stato modificato più volte. 

Criteri di descrizione


Criteri di ordinamento


Struttura


Incrementi previsti


Persona

Inventario