Primo e secondo versamento
Tipologia Subfondo
Data cronica
- 1873-1989
Tipologia
- Partizione
Numerazione
- Numero definitivo
- 1
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 748 fascicoli in 117 scatole
Storia archivistica
- Il riordinamento della sezione "Personale" (realizzato da Lucia Orlando e Giovanni Paoloni, completato nel 1998) ha dovuto tener conto dei rimaneggiamenti successivi delle carte, non attribuibili ad Edoardo Amaldi. Le 17 serie riguardano: attività scientifiche, attività di impegno civile, attività didattiche, attività di politica e organizzazione della ricerca. Per quanto riguarda l’attività storica, oltre ad una serie specifica, nelle operazioni di riordinamento virtuale si è scelto spesso di lasciare insieme nella stessa sezione i materiali scientifici e di ricostruzione storica poiché lo stesso Amaldi aveva raccolto le carte relative agli argomenti trattati in queste serie in modo che materiali di ricerca scientifica originali e materiali legati a ricostruzioni storiche da lui stesso effettuate successivamente convivessero nello stesso gruppo di carte.
L’attività saggistica di Edoardo Amaldi è testimoniata nelle varie serie dell’inventario secondo l’argomento; ad eccezione di un numero molto limitato di fascicoli conservati da sua moglie Ginestra Giovene o da Ugo Amaldi in modo che vi comparissero testi scritti di Edoardo Amaldi sugli argomenti più vari.
Il riordinamento virtuale che si espone riguarda le 101 scatole del primo versamento e le 16 scatole del secondo versamento (queste ultime sono indicate nella collocazione con un numero arabo seguito dal numero romano II).
Note
- Si riporta qui di seguito una nota degli autori del 1998.
Alcune annotazioni sono state superate dal riversamento su database.
I titoli che seguono il numero di scatola sono trascritti dalle scatole stesse, dove presenti sono stati attribuiti da Ugo Amaldi.
I fascicoli hanno il titolo tra virgolette quando sono originali e di pugno di Amaldi; sono preceduti da asterisco (*) quando, pur essendo un gruppo di carte trovate insieme, il titolo è nostro perché mancante sulla camicia originale; negli altri casi si è assemblato materiale sparso nella scatola e titolato.
I titoli dei fascicoli sono seguiti da # quando contengono corrispondenza e da õ se tra le carte è presente uno scritto di Amaldi, dattiloscritto, a stampa o in altra forma (anche su lucidi).
Gli estremi cronologici posti entro parentesi quadre […] sono stati attribuiti in fase di riordinamento e non esplicitamente indicati nella documentazione.
La numerazione delle scatole e dei fascicoli è provvisoria ed è quella attribuita nella redazione dell’elenco di consistenza. In particolare le scatole donate per prime hanno una numerazione da 1 a 100, le scatole acquisite successivamente hanno una numerazione da 1 a 16, seguito da “II”.
Il numero definitivo presente in elenco non indica il numero del fascicolo che è invece indicato nel campo ''collocazione'' ed è inserito nella scatola indicata nel campo ''unità di conservazione''.
Note dell'archivista
- La sezione "Personale" è stata riordinata in 17 serie, è citata un'appendice che comprende le carte ritrovate da Ugo Amaldi sul tavolo di lavoro e la scrivania di Edoardo Amaldi, che sono state semplicemente ricondizionate senza riordinarle, a testimonianza di quali fossero gli interessi maggiori di Edoardo Amaldi nelle ultime fasi della propria vita (Giovanni Paoloni).
Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Giovanni Battimelli, Giovanni Paoloni e Lucia Orlando, anno 1996. L'inventariazione è solo virtuale e non fisica, per la ricerca, le informazioni relative alla scatola e al numero di fascicolo sono state inserite nel campo COLLOCAZIONE.
Il numero che precede il titolo del fascicolo è un numero di corda inserito durante l'elaborazione dell'inventariazione virtuale.