Raccolta documentaria del Gruppo di storia della fisica

Tipologia Collezione / Raccolta
Data cronica
1935-2005
[VUOTO]

Tipologia

Raccolta

Numerazione

Numero definitivo
18

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
46 fascicoli

Storia archivistica

In occasione dell’intervento su un terzo nucleo di carte personale di Amaldi (aprile 2018) depositato per volere degli eredi nell’Archivio del Dipartimento, si è ritenuto di dover descrivere alcuni documenti sparsi conservati in scatole verdi, buste e cartelline, in modo da avere chiaro cosa si conserva. 
 
Dopo una breve analisi del posseduto si è proceduto con la schedatura di 46 unità archivistiche (conservate in 14 scatole) composte da testi, fotocopie di documenti provenienti da altri archivi, risultato essere materiale di studio raccolto dagli inizi degli anni Ottanta dal Gruppo di storia della fisica composto da Giovanni Battimelli, Michelangelo De Maria, Mario Grilli e Fabio Sebastiani. Negli anni Novanta è entrata a far parte del Gruppo, Lucia Orlando.
 
Le unità sono descritte cronologicamente, quando presente è stato dato il titolo originale.
 
A questo Gruppo si deve la nascita dell’Archivio, non solo come luogo fisico di conservazione, ma soprattutto come luogo di interesse per studiosi, studenti e per persone curiose, che hanno a cuore la memoria e la ricerca storica.
 
Dal 2017 il Dipartimento ha scelto la piattaforma Archiui per informatizzare e valorizzare i propri archivi, recuperando con una migrazione mirata il database GEA presente sulla rete nazionale Archivi del Novecento, e continuando a implementare la banca dati con l’inserimento di nuovi fondi archivistici di scienziati.

Strumenti di ricerca

Inventario a cura di Nicoletta Valente, Memoria srl, Roma maggio 2018

Ente

Persona

Inventario