"The war physicists"
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 1970-1972
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione
- Numero definitivo
- 4
Contenuto
- Il fascicolo contiene documentazione riguardante l'Insitute for Defence Analyses (IDA), un gruppo indipendente di ricerca formato da fisici provenienti dalle varie università del mondo, riunitisi con l'obiettivo di offrire consigli al governo statunitense, soprattutto per questioni militari. Istituito per la prima volta nel 1960, è famoso per l'impiego dei risultati delle loro ricerche durante la guerra del Vietnam.
Marcello Cini ne fece parte aderendo alla protesta europea contro la commissione Jason, che fu invece istituita dal governo statunitense per consulenze sulla difesa e su come affrontare la guerra.
Tra i materiali qui contenuti: The war physicists, un opuscolo che raccoglie documenti della protesta europea alla Jason Division; una lettera di Cini agli editori della rivista «Physics today»; una lettera da un editore di «Physics today» a Jean-Marc Lévy Leblond; una lettera firmata Schiff; un comunicato stampa, degli articoli di diverse riviste sul premio Nobel per la fisica del 1972; un discorso degli studenti della scuola estiva in fisica teorica di Cargèse; il programma militare degli Stati Uniti e diverse informazioni base sulla Jason Committee, tra cui anche l'elenco dei membri; un articolo intitolato U.S. Military and police operations in the third world; appunti.
Lingua
- ITA Italiano
ENG Inglese
Stato di conservazione
- Stato
- ottimo
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- SCATOLA
- Numero / i
- 20
Modalità di scrittura
- dattiloscritta
a stampa
Supporto
- cartaceo