Claudio Villi
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1953-1998
Tipologia
- Fondo
Numerazione
- Numero definitivo
- 16
Contenuto
- L'Archivio Villi è al momento l'unico dei fondi custoditi presso il Dipartimento relativo ad un fisico che non ha svolto la propria attività scientifica nell'ambito dell'Università di Roma. Esso è stato acquisito nel 1998 dal Dipartimento di Fisica di Padova grazie all'interessamento della segretaria di Villi, dr.sa Laura Salvadori, e del prof. Alessandro Pascolini, per evitare il rischio di dispersione. Comprende una prima sezione che annovera in prevalenza corrispondenza amministrativa soprattutto relativa all'Università, la sezione dell'Infn e altre istituzioni scientifiche o culturali dell'ambito padovano. La seconda raccoglie materiale relativo prevalentemente all'impegno parlamentare e politico di Villi e alla sua attività in campo universitario e scientifico. La serie 6 comprende documentazione afferente all'ultimo versamento ed è stata descritta nel 2022.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 64 scatole per un totale di 7 metri lineari
Storia istituzionale/Biografia
- Claudio Villi nacque a Trieste nel 1922; nel 1940 fu arrestato e condannato per attività antifascista, in seguito partecipò alla Resistenza. Dal 1961 è titolare della prima cattedra di Fisica nucleare in Italia dell'Università degli studi di Padova. Dal 1970 al 1975 è stato presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare di Roma; nel 1976 è stato eletto senatore nelle liste del Pci.
Consultabilità
- Il fondo è consultabile presso la biblioteca del Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma. L’accesso alla documentazione è consentito agli utenti previa compilazione del registro delle presenze e della scheda di richiesta delle unità archivistiche da consultare nella quale saranno indicati i dati anagrafici e le informazioni utili alla ricerca.
Strumenti di ricerca
- L'inventario è stato realizzato nel 2001 da Emanuela Mazzina (Memoria srl) e nel 2022 da Nicoletta Valente e Antonella Cotugno
Link esterni
- Tipologia
- approfondimento
- Tipologia
- approfondimento