Primo e secondo versamento

Tipologia Subfondo
Data cronica
1873-1989

Tipologia

Partizione

Numerazione

Numero definitivo
1

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
748 fascicoli in 117 scatole

Storia archivistica

Il riordinamento della sezione "Personale" (realizzato da Lucia Orlando e Giovanni Paoloni, completato nel 1998) ha dovuto tener conto dei rimaneggiamenti successivi delle carte, non attribuibili ad Edoardo Amaldi. Le 17 serie riguardano: attività scientifiche, attività di impegno civile, attività didattiche, attività di politica e organizzazione della ricerca. Per quanto riguarda l’attività storica, oltre ad una serie specifica, nelle operazioni di riordinamento virtuale si è scelto spesso di lasciare insieme nella stessa sezione i materiali scientifici e di ricostruzione storica poiché lo stesso Amaldi aveva raccolto le carte relative agli argomenti trattati in queste serie in modo che materiali di ricerca scientifica originali e materiali legati a ricostruzioni storiche da lui stesso effettuate successivamente convivessero nello stesso gruppo di carte.
L’attività saggistica di Edoardo Amaldi è testimoniata nelle varie serie dell’inventario secondo l’argomento; ad eccezione di un numero molto limitato di fascicoli conservati da sua moglie Ginestra  Giovene o da Ugo Amaldi in modo che vi comparissero testi scritti di Edoardo Amaldi sugli argomenti più vari.
Il riordinamento virtuale che si espone riguarda le 101 scatole del primo versamento e le 16 scatole del secondo versamento (queste ultime sono indicate nella collocazione con un numero arabo seguito dal numero romano II).
 

Note

Si riporta qui di seguito una nota degli autori del 1998.
Alcune annotazioni sono state superate dal riversamento su database. 

I titoli che seguono il numero di scatola sono trascritti dalle scatole stesse, dove presenti sono stati attribuiti da Ugo Amaldi.
I fascicoli hanno il titolo tra virgolette quando sono originali e di pugno di Amaldi; sono preceduti da asterisco (*) quando, pur essendo un gruppo di carte trovate insieme, il titolo è nostro perché mancante sulla camicia originale; negli altri casi si è assemblato materiale sparso nella scatola e titolato.
I titoli dei fascicoli sono seguiti da # quando contengono corrispondenza e da õ se tra le carte è presente uno scritto di Amaldi, dattiloscritto, a stampa o in altra forma (anche su lucidi).
Gli estremi cronologici posti entro parentesi quadre […] sono stati attribuiti in fase di riordinamento e non esplicitamente indicati nella documentazione.
La numerazione delle scatole e dei fascicoli è provvisoria ed è quella attribuita nella redazione dell’elenco di consistenza. In particolare le scatole donate per prime hanno una numerazione da 1 a 100, le scatole acquisite successivamente hanno una numerazione da 1 a 16, seguito da “II”.

Il numero definitivo presente in elenco non indica il numero del fascicolo che è invece  indicato nel campo ''collocazione'' ed è inserito nella scatola indicata nel campo ''unità di conservazione''.

Note dell'archivista

La sezione "Personale" è stata riordinata in 17 serie, è citata un'appendice che comprende le carte ritrovate da Ugo Amaldi sul tavolo di lavoro e la scrivania di Edoardo Amaldi, che sono state semplicemente ricondizionate senza riordinarle, a testimonianza di quali fossero gli interessi maggiori di Edoardo Amaldi nelle ultime fasi della propria vita (Giovanni Paoloni).

Strumenti di ricerca

Inventario a cura di Giovanni Battimelli, Giovanni Paoloni e Lucia Orlando, anno 1996. L'inventariazione è solo virtuale e non fisica, per la ricerca, le informazioni relative alla scatola e al numero di fascicolo sono state inserite nel campo COLLOCAZIONE.
Il numero che precede il titolo del fascicolo è un numero di corda inserito durante l'elaborazione dell'inventariazione virtuale.
 

Persona

Ente

Inventario