Bozze di pubblicazioni

Tipologia Fascicolo
Data cronica
s.d.

Tipologia

fascicolo

Numerazione

Numero definitivo
6

Contenuto

Il fascicolo contiene:
- Bozza manoscritta dell'articolo "La misura del tempo", pubblicato in "Scientia", vol. 61 (1937)
- Appunti manoscritti di Marcolongo sulle pubblicazioni di Cesare Burali-Forti, che lo stesso gli inviava
-Bozza del volume, scritto con Cesare Burali-Forti, "Corso di matematica per il 2° biennio degli istituti tecnici"
- Bozza della nota "Cenni sul calcolo degli addensamenti" di Ernesto Cesaro, pubblicata nel 1891 sui "Rendiconti" del Reale Istituto lombardo di scienze e lettere, serie 2, volume 24. La bozza è conservata all'interno di un numero unico di giornale, commemorativo del trentesimo anniversario della morte di Ernesto Cesaro.
- Bozza stampata della seconda edizione del volume " Elementi di calcolo vettoriale con numerose applicazioni alla geometria, alla meccanica e alla fisica-matematica" pubblicato nel 1920 in collaborazione con Burali-Forti. Al momento del ritrovamento, la bozza era conservata in una cartellina di cartone recante il titolo dell'opera e il nome degli autori; il dorso della cartellina, con l'intitolazione, è conservata all'interno del fascicolo.
 

Consistenza rilevata

Quantità
407
Tipologia
carta/e

Segnatura di riordinamento

II.6

Bibliografia

- Burali-Forti Cesare; Marcolongo Roberto, Elementi di calcolo vettoriale con numerose applicazioni alla geometria, alla meccanica e alla fisica-matematica. 2. ed. Bologna: Zanichelli, 1920.
- Burali-Forti Cesare; Marcolongo Roberto, Corso di matematica per il 2° biennio degli istituti tecnici. Napoli: F. Perrella, 1921.
- Cesaro Ernesto / Reale Istituto lombardo di scienze e lettere, «Rendiconti», serie 2, volume 24 (1891). Milano: Hoepli.
- Marcolongo Roberto, La misura del tempo I, «Scientia», 61 (1937), p. 16-23.
- Marcolongo Roberto, La misura del tempo II, «Scientia», 61 (1937), p. 82-92.
 

Note

Gli appunti riguardanti gli antichi autori di meccanica, conservati nel fascicolo "Ricerche su storia della scienza" (f. 5),  presentano al verso bozze di pubblicazioni. Tra queste è facilmente identificabile la bozza del volume "Lezioni di meccanica razionale con numerosi esercizi dettate dal prof. Roberto Marcolongo nella R. Università di Napoli".

Ente

Persona

Fascicolo

Inventario