La rappresentazione della natura verde nel Fondo antico di Biologia Ambientale

Curtis's botanical magazine. London
Curtis's botanical magazine. London

La Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale possiede un importante patrimonio antico e raro, costituito da Fondi di diverse provenienze che ricoprono valore scientifico, artistico e storico perché rappresentano l’incontro tra la bellezza estetica e la ricerca botanica con i suoi continui sviluppi nel tempo.

Per il periodo compreso tra il 1535 e il 1873 conserva 1237 esemplari, spesso decorati con incisioni di rara bellezza che riproducono piante e fiori. Si tratta di opere pittoriche arricchite di testi esplicativi, con lo scopo didattico di poter distinguere le diverse specie.

Ricordiamo in particolare:

Il Commentarii in sex libros Pedacii Dioscoridis Anazarbei de materia medica del medico botanico senese Pietro Andrea Mattioli (edizione del 1565) è stato uno dei testi sacri per farmacisti e speziali fino alla metà del XIX secolo, il primo in Italia in cui vengono inserite illustrazioni dettagliate che raffigurano le piante dal vero, con 60 edizioni e traduzioni in latino, francese, spagnolo, ceco.

L’Hesperides sive De malorum aureorum cultura et usu libri quatuor di Giovanni Battista Ferrari (1646), contiene 79 illustrazioni incise in rame eseguite da insigni artisti tra cui Pietro da Cortona, raffiguranti specie e varietà di limoni e arance, vanto e segreto dei giardini delle nobili famiglie romane Barberini, Caetani, Spatafora.

L’English botany di James Sowerby (1790-1814), si compone di 36 volumi ed è stato testo basilare per la conoscenza della flora inglese per tutto il XIX secolo. L’opera è stupendamente illustrata, i disegni sono corrispondenti alla realtà e colorati accuratamente a mano.

Molti di questi volumi inoltre costituiscono fonte di informazione utile per comprendere il ruolo ricoperto dalla Botanica nel progresso delle scienze e sono presenti in rarissimi casi in altre biblioteche italiane secondo il catalogo informatizzato SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale).

Alcuni sono stati esposti in occasione di mostre, si citano le due per le quali esiste anche la mostra virtuale:


Le radici del sapere scientifico: mostra di libri antichi e rari

https://www.phys.uniroma1.it/mostralibroantico/home.html

(ultima consultazione 26 novembre 2020)


Conoscenza e misericordia: un percorso tra il patrimonio librario della Sapienza

https://mostrevirtuali.uniroma1.it/mostra/conoscenzaemisericordia//

(ultima consultazione 26 novembre 2020)


Tiziana Babusci