Memorie di esclusione : Nella Mortara e le leggi razziali

18 gennaio 2022

Il 27 Gennaio 2022, giorno della memoria, alle ore 10 si svolgerà nell'aula Amaldi del Dipartimento di Fisica il convegno Memorie di esclusione: Nella Mortara e le leggi razziali .

Nel pomeriggio alle ore 16 ci sarà l'intitolazione dell'aula 3 dell'Edificio Fermi a Nella Mortara alla presenza della Rettrice.



Nella Mortara (1893-1988) è stata tra le prime donne in Italia a occuparsi di fisica sperimentale. Ha coordinato l'attività didattica e condotto una intensa attività di ricerca nel Regio Istituto di Fisica di Via Panisperna dal 1917 fino al 1938, quando fu espulsa per le leggi razziali.

Nella Mortara é stata anche una delle prime donne a conseguire la libera docenza in Fisica Sperimentale e la sua intensa attività didattica alla direzione della Scuola Pratica di Fisica, Matematica, Chimica ed Ingegneria l'ha resa un punto di riferimento per molti studenti dell'università di Roma. La sua attività sperimentale ha dato un contributo importante allo studio delle preparazioni radioattive, soprattutto per quel che riguarda l'emanazione del radio, ma fu brutalmente interrotta dall'avvento delle leggi razziali con l'espulsione nel 1938.

La memoria perduta di Nella Mortara, e di altre scienziate e ebree, radiate anche dalle liste di epurazione, ha reso per lungo tempo queste storie invisibili sia come donne di scienza e sia come ebree. Questo convegno e l'intitolazione di un'aula del Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza a Nella Mortara vuole riabilitare la giusta memoria per le vittime di discriminazioni di esclusione.

Al convegno sono state invitate le classi delle scuole superiori che potranno partecipare in remoto usando la piattaforma Zoom