Quaderno di appunti sul viaggio in Messico in occasione del Congresso internazionale sui raggi cosmici

Tipologia Documento
Data cronica
1955

Tipologia

quaderno

Numerazione

Numero definitivo
5

Contenuto

Quaderno nero a righe con fogli sparsi: programmi, ricevute, dépliant, raccolti in occasione del Congresso previsto per il 10 settembre del 1955 presso La Universidad De Guanajuato.
Le annotazioni del viaggio sono di tipo diaristico. Insieme a questo quaderno è presente un quadernetto più piccolo con annotazioni sullo stesso viaggio, molto più stringate.
Le pagine si aprono con giovedì 1 settembre con il racconto del volo per N.Y per poi procedere per Mexico City. Il ritorno del 27 settembre prevede un passaggio a Los Angeles dove Edoardo Amaldi si era recato in anticipo per lavoro, mentre Ginestra aveva approfittato per visitare luoghi di arte e storia messicana.
Le annotazioni sono molto puntuali sui beni storico-artistici e paesaggistici visitati. Si ha la percezione che Ginestra preparava accuratamente le località da visitare. In questi tour, sono frequenti le "uscite" di sole donne, in questo viaggio Ginestra è insieme alla moglie del fisico Patrick Blackett e alla moglie del fisico messicano Manuel Sandoval Vaillarte. Spesso si univa anche la fisica Anna Maria Conforto.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
scatola
Numero / i
1

Persona

altro

Inventario